30 mag 2011
RETRIBUZIONI LORDE, ASSEGNI FAMILIARI, RITENUTE FISCALI ecc
1 RETRIBUZIONI LORDE ?
2 ASSEGNI FAMILIARI?
3 RITENUTE FISCALI A CARICO DEL DIPENDENTE?
4 RITENUTE PREVIDENZIALI A CARICO DEL DIPENDENTE ?
5 ONERI SOCIALI A CARICO DELL'AZIENDA ? ..grazie! .
Brevemente-1 la retribuzione lorda è la retribuzione non comprensiva dei punti 2 3 4 5,quindi è più alta rispetto a quello che il lavoratore intasca effettivamente.-2 sono assegni integrati nella busta paga e sono concessi a lavoratori con figli e/o moglie a carico-3 sono tasse che deve pagare il lavoratore allo Stato-4 sono ritenute cioè soldi,che sono destinati all inps per copertura sanitaria e per il fondo pensionistico e sono pagate in massima parte dal datore di lavoro.-5 oneri a carico dell azienda come inail.sper tu abbia capito!10 punti grazie!
Siamo nell'ambito delle buste paga, gestione del personale. Ci sarebbe da dire moltissimo, pagine e pagine..
vedi gli orologi più economici a panerai
20 mag 2011
Tutti pazzi per Pascoli
Un tempo era il giorno delle moke di caffé a ripetizione, dei libri ripassati, sottolineati e sgualciti fin quasi a renderli inservibili, della corsa a casa della compagna di classe per suppliccarla di cedere quei suoi preziosi appunti...
Domani c'è il tema di italiano e su internet tutti ripetono lo stesso nome, quasi un mantra: Pascoli. Da chi si dice "sicuro al 100%", a chi racconta di insegnanti che improvvisano lezioni ad hoc, da quei siti che mettono online tracce già pronte: una è sicuramente quella che uscirà domani!
Skuola.net si vanta di aver azzeccato tre delle sette tracce del 2009.
Pascoli, Pascoli, PascoliMa è sui commenti e sui forum che si scatenano le illazioni. Pascoli va per la maggiore ovunque. "Il fanciullino" dicono molti: perché la Gelmini ha appena avuto un figlio. Ma spuntano anche Saba, Pirandello, Ungaretti, Sciascia. Dante? Anche se negli ultimi due anni è già uscito due volte, non si può escludere. Qualcuno sembra saperla lunga: "Se prendete gli esami dal 2000 all'anno scorso vi accorgete che Dante è uscito per ben 2 volte a un anno di distanza l'uno dall'altro presentando l'undicesimo e il diciassettesimo canto del paradiso. Direi che questi sono due dei più importanti... quindi mancherebbe solo il trentatreesimo."
Luzi. "Macché Luzi! Non lo fa nessuno!" "Lunedi dopo la fine della scuola ci siamo ritrovati con la prof per fare un ripasso e per fare Luzi apposta!"
Attualità: marea nera, crisi, privacy...
Per il tema di attualità, qualcuno dice "Obama", ma per altri è troppo scontato. Ricorre la marea nera, ma anche la biodiversità: "Il 2010 è l'anno della biodiversità", dicono in molti. "Ma che vuol dire?" si chiede una studentessa: "A noi in un anno nessuno ha parlato di biodiversità!". Naturalmente c'è la crisi economica, ma spunta pure la privacy: anche in questo caso scuolazoo propone la "possibile traccia" da scaricare. Anche l'omofobia: "Quest'anno se ne è parlato tanto!". Poco gettonato il mondiale in Sudafrica, e argomenti connessi: apartheid, razzismo...
Qualcuno tira fuori Raimondo Vianello o Mike Bongiorno. "Ma no, ma figurati, che temi sono?!"
Nessuna traccia in pole position per il tema storico. Nessuno si scorda dei 150 anni dell'Unità d'Italia, "ma è già uscita l'anno scorso, è impossibile". Poi l'elenco è lunghissimo: il muro di Berlino, la seconda Guerra Mondiale, la prima. Ma qui si brancola nel buio.
La 'dieta anti-panico'Intanto la Coldiretti ha formulato una dieta 'anti-panico' per affrontare in modo sereno gli esami: evitare le sostanze eccitanti (come il caffè, al quale ricorre quasi uno studente su tre, e il the, irrinunciabile per circa uno studente su sei) e via libera invece a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo. Tra cibi out le patatine fritte in sacchetto, cioccolato e cacao, salatini e alimenti in scatola; disco verde, invece, per formaggi freschi e yogurt, frutta, dolci e latte caldo. "E' necessario cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione anche all'alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti", conclude la Coldiretti.
vedi gli orologi più economici a Rolex Submariner
13 mag 2011
Addio alla star Jean Simmons
dalla bellezza raggiante, che con i suoi capelli neri e gli occhi scuri incanto' i registi Laurence Olivier, Michael Curtiz, Otto Preminger, Joseph Mankiewicz, Mervyn LeRoy, Robert Wise, George Cukor, Richard Brooks e Stanley Kubrick. E che recito' al fianco di Gregory Peck, Paul Newman, Kirk Douglas e Marlon Brando. Jean Merilyn Simmons
e' morta ieri sera nella sua casa di Santa Monica, in California, per un tumore ai polmoni. Il prossimo 31 gennaio avrebbe compiuto 81 anni.
Attrice pluripremiata (ai Festival del cinema di Cannes e Venezia, due nomination all'Oscar), Simmons e' stata l'interprete di 55 film, tra i quali titoli passati alla storia del grande schermo: da "Amleto" a "Bulli e Pupe", da "Grandi speranze" a "Spartacus". Simmons interpreto' "Cesare e Cleopatra" (1946), "Grandi speranze"
(1946), "Narciso nero" (1947) prima di affermarsi come Ofelia in "Amleto" del regista Laurence Olivier (1948, per cui ottenne il premio come miglior attrice al Festival di Venezia e una nomination all'Oscar).
A Hollywood esordi' in "Androclo e il leone (1952) dal dramma di George Berbard Shaw e fu protagonista in una serie di kolossal in costume: "da "La tunica" (1953), con Richard Burton, a "Spartacus" (1960), con Kirk Douglas e la regia di Stanley Kubrick, passando per "Sinuhe l'egiziano" (1954). Simmons provo' tuttavia la
propria versatilita' nelle commedie, anche musicali come "Bulli e pupe" (1955), dove recito' da protagonista accanto a Marlon Brando.
vedi gli orologi più economici a panerai