Repliche Hublot Orologi

27 mar 2011

Video orologio PanoMaticCounter XL

Del PanoMaticCounter XL ne avevo già parlato QUI proprio il primo giorno di apertura del salone internazionale dell’orologio Baselworld 2010: si tratta di un cronografo meccanico automatico flyback con Grande Data dotato di un’inedita funzione contatore.


glashutte original calibro 96 01 Il video del “cuore” del PanoMaticCounter XL

Il Calibro 96-01: 217 dei suoi 584 elementi sono dedicati al contatore


Un video messo online qualche giorno fa da Glashütte Original mostra in pochi minuti le soluzioni tecniche che regolano i 584 elementi del suo Calibro, dei quali ben 217 sono dedicati al modulo totalizzatore. Osservando le animazioni vedrai un mondo di ruote, ponti, molle, leve e camme che lavorano insieme – con ordine e precisione micrometrica – a seguito della semplice pressione di un pulsante.


Un movimento meccanico di Alta Orologeria deve portare avanti – quasi all’infinito se ben mantenuto – compiti come questi. (disse in un’intervista l’orologiaio indipendente Thomas Prescher).



Ecco un riepilogo dei principali concetti orologieri profusi nel Calibro 96-01:



  • Il Contatore: segna da 0 a 99 eventi con reset a zero.
    E’ mostrato a ore 9 in una finestra a due unità e comandato da tre pulsanti posti sul lato sinistro della carrure.

  • La Grande Data: due ruote concentriche poste sullo stesso livello.
    E’ la soluzione adottata da Glashütte Original per ottenere i due numeri perfettamente allineati. La regolazione avviene tramite due correttori a ore 2 e ore 3.

  • Il Cronografo: ruota a colonne.
    Il sistema che viene oggi generalmente preferito da tutte le Maison è completato dalla funzione flyback. Il PanoMaticCounter XL ha i comandi della cronografia sulla destra, ma le funzioni assegnate ai pulsanti sono insolite: a ore 4 start/stop a ore 2 reset/flyback.

  • La carica automatica: “intelligente”.
    Un insieme di ruote a cremagliera sceglie quando adottare la carica bidirezionale o unidirezionale in base ai diversi comportamenti di chi indossa l’orologio.


Chissà quale altre fantasie meccaniche ci riserverà il futuro (prossimo)?


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Rolex DateJust

20 mar 2011

OROLOGI LINDE WERDELIN- Guida sci per iPhone

Linde Werdelin, marchio leader nella progettazione e nella realizzazione di strumenti ed orologi sportivi di linde werdelin iphone icona 150x150 OROLOGI LINDE WERDELIN: Guida sci per iPhonealta gamma, ha lanciato la sua applicazione per iPhone: la Guida Sci, disponibile anche sul sito SQUA.RE. Scaricabile dall’Apple Store, contiene la guida sci Linde Werdelin consultabile anche sul proprio cellulare e scritta personalmente da Jorn Werdelin e Morten Linde, fondatori del marchio omonimo. Frutto della loro esperienza, la guida è il contributo fornito da una conoscenza approfondita di luoghi di vacanza sciistici di alto livello. Sia l’applicazione, sia la guida on line, offrono suggerimenti su molte località europee per gli amanti dello sci.
Lo scopo dell’applicazione è quello di dare valore aggiunto a chi la utilizza attraverso servizi in tempo reale, per esempio le ultime previsioni meteo, info sul pericolo valanghe, suggerimenti per gli itinerari. Si parla delle migliori piste, degli alberghi più lussuosi e dei ristoranti più in, dei resort più confortevoli per il tempo libero dopo lo sci in 14 località di Francia, Italia e Svizzera incluse Chamonix, Courmayeur e St. Moritz.
linde werdelin iphone 1 OROLOGI LINDE WERDELIN: Guida sci per iPhone
Indirizzata a chi preferisce uno stile di vita sofisticato, ma ama anche la libertà di stare in montagna d’inverno, Linde Werdelin ha creato un’applicazione che unisce la passione e lo stile di vita dei due fondatori del marchio, mantenendo un contatto diretto con chi ama i loro orologi.
I contenuti dell’applicazione si possono trovare sul link SQUA.RE (http://squa.re/), una community del lusso on line, che ospita la guida sci e permette di scaricare tutti gli aggiornamenti. La guida on line ha messo a disposizione anche un canale per interagire con la community per esprimere i propri commenti.
Jorn Werdelin, amministratore delegato di Linde Werdelin aggiunge: “In 40 anni siamo entrati in contatto con le più belle località sciistiche, ristoranti, hotel e persone. Abbiamo voluto trasmettere le nostre impressioni di prima mano creando la prima guida sci nel 2006. L’idea è nata perché, data la nostra passione per la montagna, molti nostri amici ci chiedevano costantemente informazioni e consigli sulle località sciistiche. Siamo convinti che questa applicazione di veloce consultazione, ma allo stesso tempo sofisticata, sia di grande utilità nella stagione invernale sia per i nostri amici sia per i nostri clienti”.
linde werdelin iphone 2 OROLOGI LINDE WERDELIN: Guida sci per iPhone
L’applicazione LW Ski Guide è stata studiata da Jigsaw ed è scaricabile dall’Apple store al prezzo di sterline £ 5.99 (Euro 7 ca.) mentre la versione ridotta “Lite” di un resort sarà presto scaricabile via internet gratuitamente.
Applicazione LW Guida Sci £ 5.99 (Euro 7 ca.)
http://app.LindeWerdelin.com
Applicazione LW Guida Sci ‘Lite’ download gratuito
http://app.LindeWerdelin.com/Lite
Guida Sci LW su SQUA.RE
http://blog.squa.re/ski-guide/
contaminuti

vedi gli orologi più economici a Omega

16 mar 2011

Linde Werdelin 3-Timer Racing serie limitata

Linde Werdelin lancia un edizione limitata denominata 3-Timer Racing Singapore che coincide proprio con il Grand Prix di Singapore, l’edizione asiatica del concorso più importante del mondo: il Grand Prix d’Horlogerie de Genève.


3 timer racing red Linde Werdelin 3 Timer Racing serie limitata


La serie è stata realizzata in collaborazione con il partner E’Collezione un negozio sito nella Mandarin Gallery che tratta prestigiosi marchi di orologi di lusso. Che cos’ha di particolare questa serie limitata? I colori, rosso e giallo poi la quantità, 9 pezzi per ciascuna serie. Come avrete già potuto notare il rosso e giallo sono disposti ovunque sull’orologio eccetto che sul quadrante; anche il cinturino in vitello presenta un infinità di punti rossi o gialli. Il 3-Timer Racing presenta sulla cassa d’acciaio di ben 46 x 49 mm anche la scritta Racing sul fondello. Il resto si attiene alle caratteristiche dei 3-Timer di serie: se volete saperne di più cercate la recensione tra gli articoli correlati.

Monta un Calibro ETA 2893-A2 con 42 ore di riserva di carica, è in grado grazie alla terza lancetta GMT di leggere 3 fusi orari. Naturalmente come in tutti gli orologi Linde Werdelin è possibile agganciarvi i moduli The Rock o The Reef che registrano tutte le fasi delle attività sportive per poterle poi rivedeere insieme agli amici una volta scaricate le immense quantità di dati che sono in grado di immagazzinare.


3 timer racing yellow Linde Werdelin 3 Timer Racing serie limitata


Sarà commercializzato ad un prezzo di 10,800 SGD o anche sul sito Linde Wedelin a 5.280 Eur


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Rolex DateJust

10 mar 2011

Hublot celebra i 100 anni della Crans-Montana

Il 7 Gennaio 1911 dieci uomini coraggiosi scesero dalla cima del ghiacciaio di La Paline-Morte in direzione Crans-Montana.
hublot crans montana Hublot celebra i 100 anni della Crans Montana
Hublot celebra i 100 anni della Crans-Montana
Essi parteciparano cosi? alla prima gara sciistica ufficiale della storia dello sci Alpino, conosciuta anche come “The Roberts of Kandahar Challenge Cup”.
Il 7 Gennaio 2011, per ricordare questo evento, grazie all’Association dees Communes de Crans-Montana e di HUBLOT, e? stato istituito un monumento in pietra commemorativo alto 3,5 metri che rappresenta il ponte tra le due stazioni sciistiche Crans- Montana e posizionato all’altezza del primo impianto sciistico ad “High Plateau” costruito nel 1935.
Per questa occasione le delegazioni del British Kandahar Ski Club e del Valais Tourism hanno partecipato al festival ed eseguito il percorso insieme a diverse autorità.

vedi gli orologi più economici a Omega

7 mar 2011

Breguet nuova boutique di Zurigo – seconda parte

(continua dalla prima parte)
Nel piano inferiore della boutique Breguet c’è l’atelier degli orologiai. Artigiani che lavorano nella manifattura intenti a creare orologi attraverso più di trenta mestieri – declinando con utensili e apparecchiature aggiornatissime – tutte le tradizioni dell’Alta Orologeria.
breguet workshop Breguet nuova boutique di Zurigo – seconda parte
Breguet boutique Zurigo - L'atelier
Con una durata – secondo il tempo di cui dispone – che va da dieci minuti a circa un’ora il visitatore è accompagnato in questa fase da video interattivi con touch-screen che gli permettono di vivere l’esperienza del know-how della Maison esattamente come se si trovasse nei laboratori della Valle?e de Joux.
Durante questo suo percorso virtuale potra? scoprire la bravura che esige l’arte secolare del guillochage, la delicatezza della smaltatura (enamel), la raffinatezza richiesta dalle operazioni di smussatura, di levigatura, dal perlage e dalla cesellatura: una somma di lavorazioni che ogni componente di un segnatempo di Alta Orologeria come un Breguet deve affrontare prima di essere sicuro di poter perpetuare i valori di un’antica arte come questa.
breguet workshop room Breguet nuova boutique di Zurigo – seconda parte
boutique Breguet - un altra area del laboratorio
Faccio un breve inciso dicendo la mia. Da appassionato apprezzo moltissimo iniziative come queste e sarebbe bello se, anche in forma ridotta, i concessionari fossero dotati di strumenti multimediali per raccontare a loro volta un po’ delle Maison che trattano. Si potrebbero organizzare degli incontri e le case attraverso webinar gratuiti potrebbero condividere parte di questi capolavori con tutti, inclusi quelli che in un futuro prossimo potrebbero comprare una di queste opere d’arte. Ma ci stiamo arrivando…
Nella boutique naturalmente si può cogliere l’occasione per ammirare tutta la collezione Breguet che si articola in 6 linee, facciamo insieme un breve ripasso:
Classiques – sono orologi caratterizzati da un design pulito ed essenziale sia per i modelli extrapiatti che per i complicati. Vedi ad esempio il Tourbillon Classique Grand Complication.
Marine – è una linea sportiva in cui però Breguet ha trovato il modo di inserire i suoi valori classici. Sono dedicati a ricordare i segnatempo che Abraham-Louis realizzava per la Marina Reale francese. Ecco il Marine Royale 5847 in oro bianco presentato a Baselworld 2010.
Heritage – richiamano il passato della Maison con i suoi famosi quadranti, con le casse incurvate di forma tonneau e la scanalatura sulla carrure. Un Breguet Heritage.
Type – sono i cronografi fly-back serie XX progettati negli anni ’50 per l’Ae?ronavale Franc?aise. Comprendono le versioni Ae?ronavale e Transatlantique, quest’ultima con datario. A Baselworld 2010 è stato presentato il Type XXII 3880 ST equipaggiato dal primo movimento meccanico pulsante a 72.000 alternanze/ora.
breguet tradition fusee Breguet nuova boutique di Zurigo – seconda parte
Breguet Tradition - Tourbillon Fuse?e con spirale in silicio 7047PT
Reine De Naples – La collezione si ispira al primo orologio da polso che Abraham-Louis Breguet creò nel 1810 per la regina Carolina Murat. Esplosiva femminilità. Guarda il Reine de Naples Cammea.
Tradition – Il viaggio a ritroso nel tempo che si ispira ai celebri orologi subscription. Le linee sono volutamente molto essenziali e vengono messe in risalto le complicazioni che sono poste sopra la platina. Tradition Fusee bilanciere in Silicio.
Finisce qui questo viaggio “virtuale” nella nuova boutique Breguet di Zurigo che spicca per – a parte gli enormi mezzi – nuovi modi di proporre al pubblico segnatempo di Alta Orologeria raccontando “una storia”.
Ti informo che di sicuro a Marzo 2011 – prima o dopo l’evento di Baselworld – andrò a visitarlo!
contaminuti

vedi gli orologi più economici a Rolex Sea Dweller

6 mar 2011

Baselworld 2010- de GRISOGONO Instrumento Grande Chrono

A cinque anni di distanza dall’uscita del primo modello, il 2010 segna il grande ritorno di Instrumento Grande. A Baselworld 2010 de GRISOGONO presenterà Instrumento Grande in versione Chrono. E che cronografo! La cassa conserva le sue dimensioni originali, ma il quadrante libera ancora di più quello stile particolare che distingue ogni orologio firmato Fawaz Gruosi – leader di de Grisogono…
degrisogono grandechrono 1 Baselworld 2010: de GRISOGONO Instrumento Grande Chrono
QUADRANTE NERO, ARGENTATO O MARRONE: GUIDA ALLA LETTURA

Mentre la rabescatura a onde concentriche e gli indici sovradimensionati richiamano l’Instrumento Grande originario, il datario ad andamento retrogrado a doppio arco di cerchio conferisce al quadrante dell’Instrumento Grande Chrono un dinamismo incontenibile. Un sapiente gioco di vetro zaffiro sfumato evidenzia la data, nitida e luminosa.
Dire cronografo, si sa, significa dire contatori ausiliari o totalizzatori. L’Instrumento Grande Chrono possiede un contatore dei 30 minuti quadrato, dal fondo bianco, posto all’altezza delle 9h, e il grande contatore delle 12 ore, nero e rotondo, collocato all’altezza delle 6h. Entrambi sono azionati dai pulsanti situati ai due lati della corona di regolazione. La lancetta centrale dei secondi è nera con la punta bianca.
L’ora esatta si legge su un cerchio delle ore dall’aspetto singolare: il designer che l’ha progettato ha osato tentare la quadratura del cerchio ma arrotondando gli angoli… Infine il piccolo quadrante dei secondi sempre in movimento all’altezza delle 12h introduce una nota classica nell’insieme.
degrisogono grandechrono 2 Baselworld 2010: de GRISOGONO Instrumento Grande Chrono
I DETTAGLI RIVELATORI DI UNA CASSA “IMPORTANTE”

Con le sue dimensioni generose, che esaltano gli attacchi incurvati, la cassa dell’Instrumento Grande Chrono – impermeabile fino a 30 m di profondità – è d’oro rosa 18 carati 5N. E’ dotato di un movimento meccanico a carica automatica che assicura una riserva di marcia di 42 ore.
Movimento: Meccanico a carica automatica
Funzioni: Ora, minuti, secondi, data retrograda e cronografo
Cassa: Oro rosa (18 carati) 5N lucidato, 48,30 x 41,11 mm
Fondello traforato e finestrella laterale con vetro zaffiro
Vetro: zaffiro, fondello in vetro zaffiro
Impermeabilità: fino a 50 m
Quadrante Guilloché nero o argento
Indici e lancette dauphine in oro rosa (18 carati) 5N lucidato
Lancetta dei secondi bianca e nera
Contatori delle ore, dei minuti e dei piccoli secondi rispettivamente al 6, al 12 e al 9
Cinturino: Alligatore nero o marrone, chiusura déployante in oro rosa (18 carati) 5N lucidato
contaminuti


vedi gli orologi più economici a IWC

5 mar 2011

Arte contemporanea- idee, miti e simboli

L’arte contemporanea – se vogliamo usare un termine talvolta abusato, l’arte post-moderna – si esplicita anche negli oggetti di uso comune, soprattutto quando l’intuizione di un genio nel suo ambito lavorativo riesce nell’impresa di trasformare uno strumento in icona capace di resistere alla sfida del tempo mantenendo immutato il suo fascino. Orologi, automobili, complementi d’arredo, capi d’abbigliamento, tecnologia… Ogni tanto un oggetto riesce a toccare l’immaginario collettivo, entrando così nei musei di arte contemporanea.
Nell’orologeria moderna, l’esempio più originale è rappresentato dai segnatempo disegnati da Gerald Genta; ma quello che più ha superato il confine degli appassionati per diventare una vera e propria icona mondiale è ovviamente Rolex, con la corona come stemma e la linea delle sue casse, davvero inconfondibili.
profilo rolex explorer Il successo di un’idea, il mito di un simbolo
Il profilo del nuovo Explorer
Quando si travalica il confine del proprio settore di appartenenza per diventare un prodotto noto a tutti significa replicare ciò che ha ottenuto Rolex nell’orologeria; o fare anche meglio, come è accaduto per un altro simbolo planetario: Ferrari.
carrozzeria ferrari Il successo di un’idea, il mito di un simbolo
Carrozzeria rossa e cavallino rampante, binomio perfetto
Puoi non essere appassionato di poltrone, ma non puoi non aver visto una volta nella vita la 904 di Poltrona Frau, nata nel 1930, conosciuta come “Vanity Fair” e considerata oggi l’archetipo stesso della poltrona.
poltrona frau Il successo di un’idea, il mito di un simbolo
La 904, poltrona per definizione
Oggetti inconfondibili, che rappresentano e tramandano la loro epoca, come la lampada Eclisse di Vico Magistretti per Artemide, nata nel 1967 e tuttora un best seller.
eclisse artemide Il successo di un’idea, il mito di un simbolo
Tra i tanti premi vinti da Eclisse di Artemide c’è anche il Compasso d’Oro
O come il simbolo della Apple, ormai famoso come il marchio della Coca Cola.
apple logo design Il successo di un’idea, il mito di un simbolo
La Mela, emblema dell’azienda fondata da Steve Jobs
Ma anche l’idea vincente può diventare simbolo. Ciò avviene quando è talmente potente da uscire dal suo ambito per entrare direttamente in quello collettivo. Può avvenire grazie ad un’immagine o ad un messaggio testuale.

Nel primo caso, l’esempio degli esempi è questo. Negli anni Settanta, con il film “Le Mans”, TAG Heuer ha inventato un nuovo modo di fare comunicazione, allacciando al polso dell’icona Steve McQueen l’altrettanto celeberrimo Monaco.
steve mcqueen heuer 450x321 Il successo di un’idea, il mito di un simbolo
Steve McQueen sul set di “Le Mans”
Per poi continuare fino ad oggi (emulata da tante altre marche), “sposando” celebrità del calibro di Leonardo DiCaprio.
tag heuer leonardo dicaprio Il successo di un’idea, il mito di un simbolo
Leonardo DiCaprio con al polso l’Aquaracer
Mentre l’esempio del messaggio (abbinato comunque ad un’immagine efficace) è quella della pubblicità di Patek Philippe: “Ogni tradizione ha un suo inizio.” e “Le cose che si amano non si posseggono mai completamente. Semplicemente si custodiscono. E si tramandano.”
slogan patek philippe Il successo di un’idea, il mito di un simbolo
Be’ questi slogan, per quanto sono centrati e rappresentativi, hanno sicuramente influito sul successo inarrestabile della marca ginevrina quanto la proverbiale qualità dei suoi movimenti.
Ma d’altronde anche Che Guevara, senza la foto scattata da Alberto Korda, sarebbe meno mito di quello che è…
guerrillero heroico Il successo di un’idea, il mito di un simbolo
S’intitola “Guerrillero Heroico” ed è una delle fotografie più stampate del XX secolo, ma Alberto Korda, il fotografo che la scattò, non ne trasse alcun guadagno
Michele Mengoli


orologio