Del PanoMaticCounter XL ne avevo già parlato QUI proprio il primo giorno di apertura del salone internazionale dell’orologio Baselworld 2010: si tratta di un cronografo meccanico automatico flyback con Grande Data dotato di un’inedita funzione contatore.
Il Calibro 96-01: 217 dei suoi 584 elementi sono dedicati al contatore
Un video messo online qualche giorno fa da Glashütte Original mostra in pochi minuti le soluzioni tecniche che regolano i 584 elementi del suo Calibro, dei quali ben 217 sono dedicati al modulo totalizzatore. Osservando le animazioni vedrai un mondo di ruote, ponti, molle, leve e camme che lavorano insieme – con ordine e precisione micrometrica – a seguito della semplice pressione di un pulsante.
Un movimento meccanico di Alta Orologeria deve portare avanti – quasi all’infinito se ben mantenuto – compiti come questi. (disse in un’intervista l’orologiaio indipendente Thomas Prescher).
Ecco un riepilogo dei principali concetti orologieri profusi nel Calibro 96-01:
- Il Contatore: segna da 0 a 99 eventi con reset a zero.
E’ mostrato a ore 9 in una finestra a due unità e comandato da tre pulsanti posti sul lato sinistro della carrure. - La Grande Data: due ruote concentriche poste sullo stesso livello.
E’ la soluzione adottata da Glashütte Original per ottenere i due numeri perfettamente allineati. La regolazione avviene tramite due correttori a ore 2 e ore 3. - Il Cronografo: ruota a colonne.
Il sistema che viene oggi generalmente preferito da tutte le Maison è completato dalla funzione flyback. Il PanoMaticCounter XL ha i comandi della cronografia sulla destra, ma le funzioni assegnate ai pulsanti sono insolite: a ore 4 start/stop a ore 2 reset/flyback. - La carica automatica: “intelligente”.
Un insieme di ruote a cremagliera sceglie quando adottare la carica bidirezionale o unidirezionale in base ai diversi comportamenti di chi indossa l’orologio.
Chissà quale altre fantasie meccaniche ci riserverà il futuro (prossimo)?
contaminuti
vedi gli orologi più economici a Rolex DateJust
Nessun commento:
Posta un commento